COLLINE DI SOPRA
La moderna azienda vinicola biologica.
…La vita è troppo breve per bere vino cattivo.
L’AZIENDA
La moderna Azienda vinicola biologica COLLINE DI SOPRA è stata fondata nell’autunno 2006 e rilevata dall’agronomo ETH Ing. Ulrich Ziegler nel 2015. Ha quattro terroirs eccellenti con una superficie totale di 450 ettari. Oggi, COLLINE DI SOPRA consiste in 20 ha di vigneti produttivi e 68 ha di vigneti appena piantati (o in preparazione) con vitigni tipici della Costa Toscana, compresi quelli a bacca bianca.
Il vigneto è rigorosamente gestito secondo i principi del biologico ed è controllato dall’ente certificatore ICEA.
COLLINE DI SOPRA
via delle Colline, 17
56040 Montescudaio Pisa
Tel. (+39) 586 650377
Cell. (+39) 334 7180758
ETICA
Qualità: Il nostro traguardo è quello di offrire un vino interessante di alta qualità.
Sostenibilità: Adottare un metodo di produzione sostenibile è importante per la nostra azienda. Raccogliamo le acque piovane, produciamo energia alternativa e abbiamo ottimizzato il nostro processo di produzione seguendo i criteri dell’efficienza energetica.
Biologico: La nostra produzione vinicola segue la direttiva UE dell’agricoltura biologica ed è controllata da ICEA. Siamo sempre impegnati ad andare oltre, per offrire un vino ecocompatibile.
LE VARIETÀ D’UVA
Vitigni a conduzione biologica: Sangiovese, Merlot, Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Viognier e Roussanne. Tutte le varietà sono sottoposte ad un’attenta selezione durante l’anno e al momento della raccolta per raggiungere la migliore qualità possibile.
I vigneti della
COLLINE DI SOPRA
Il lavoro inizia nella vigna. Qui promuoviamo la fertilità del suolo con semine perenni mirate. Questo è importante per la vitalità delle viti e serve a promuovere gli insetti benefici.
Lavoriamo rigorosamente secondo i principi organici e biodinamici e vediamo il vigneto come un organismo vivente, lavorando in biodinamica con silice di corno, ortica, ecc. e facendo attenzione alle fasi lunari.
O nella selezione – tutto comporta un sacco di lavoro manuale. Lasciamo solo un’uva per ogni tralcio. In questo modo abbiamo una maggiore concentrazione nelle uve e questo ha un ottimo effetto sulla qualità dei nostri vini.
LA NOSTRA CANTINA
La cantina di nuova e moderna costruzione è incassata nella collina e sormontata da un’ampia tettoia. I tini sono riempiti per caduta e l’uso delle pompe è ridotto al minimo.
TRE ZONE
All’interno vi è una zona vinificazione con tini termocondizionati, una barriccaia a climatizzazione naturale per l’invecchiamento e l’affinamento e un locale magazzino a temperatura controllata.
SOSTENIBILITÀ
Un impianto fotovoltaico integrato sulla copertura della cantina esposto a meridione contribuisce al fabbisogno energetico di tutte le utenze. Le acque piovane raccolte dal tetto e quelle provenienti dai drenaggi del vigneto, convergono in una cisterna e vengono utilizzate per i trattamenti in vigna e per i lavaggi dei mezzi agricoli.
LA STORIA DI ULRICH
Ulrich Ziegler è nato a Menziken, un comune del Canton Argovia, nella Svizzera tedesca. Nel 1960, quando Ulrich aveva 5 anni, gli Ziegler si trasferirono a Zurigo e aprirono un negozio di delikatessen, specializzandosi nella vendita di vino e formaggio. Ulrich è dunque cresciuto in uno «tsunami» di meravigliosi aromi e fantastici sapori. Il suo interesse e la sua passione per il vino nacquero durante una serata a base di fondue. Il vino bianco è uno degli ingredienti principali di questo piatto nazionale svizzero. Il padre di Ulrich portò per l’occasione una bottiglia della rinomata regione vinicola di Neuchâtel. Questo vino era così buono che da allora Ulrich si pose come obiettivo di produrre vino eccellente. In questo periodo, Ulrich cominciò i suoi studi al Politecnico Federale (ETH) di Zurigo, concludendoli con una laurea in ingegneria agraria e un’altra in ingegneria della produzione.
Alla fine dei suoi studi, Ulrich ebbe la fantastica occasione di muovere i primi passi nel mondo del vino al «Domaine de la Romanée Conti» e al «Domaine Leroy», sotto la guida di Lalou (Marcelle) Bize-Leroy. Tornato in Svizzera, Ulrich assunse la direzione di «Cardinal Wädenswil», una società di vendita di bevande. Contemporaneamente si occupò anche dell’amministrazione di un’enoteca a Zurigo. Come spesso accade nella vita, la sua strada lo portò in un’altra direzione. Nel 1992 Ulrich ebbe l’occasione di rilevare l’azienda Specken-Drumag, specializzata in meccanica ed elettronica. Ciononostante, continuò a coltivare la sua passione e il suo interesse per il vino. Per circa 30 anni, Ulrich ha cercato un’azienda vinicola da acquistare in Svizzera o in Germania. Nel 2015 estese il suo raggio di ricerca all’Italia. Colline di Sopra fu la prima azienda che visitò e fu amore a prima vista. Ulrich ha trovato nelle vigne, nel paesaggio e nella posizione dell’azienda vinicola il luogo ideale per realizzare il suo sogno. A inizio 2016, Ulrich ha rilevato l’azienda vinicola Colline di Sopra. Da allora lavora al suo progetto: la produzione di vini di qualità in grado di dare completa espressione allo straordinario terroir di Colline di Sopra.
I VINI COLLINE DI SOPRA
LARÁ
Vino rosso
IGT Toscana
Indicazione Geografica Tipica
SOPRA CABERNET FRANC
Vino rosso
IGT Toscana
Indicazione Geografica Tipica
SOPRA CABERNET SAUVIGNON
Vino rosso
IGT Toscana
Indicazione Geografica Tipica
SOPRA MERLOT
Vino rosso
IGT Toscana
Indicazione Geografica Tipica
SOPRA PETIT VERDOT
Vino rosso
IGT Toscana
Indicazione Geografica Tipica
SOPRA SANGIOVESE
Vino rosso
IGT Toscana
Indicazione Geografica Tipica
SOPRA SYRAH
Vino rosso
IGT Toscana
Indicazione Geografica Tipica
SOPRA VIOGNIER
Vino rosso
IGT Toscana
Indicazione Geografica Tipica
LE NOTIZIE COLLINE DI SOPRA
TOP OF TOSKANA
COLLINE DI SOPRA Top of Toskana 2021: Best of Merlot II (11 | 2020) INT Costa Toscana Rosso IGT Merlot Sopra 2016 <<< 17,5/20 punti >>> https://www.collinedisopra.com/site_it/sopra_merlot.html
PLATINUM 97punti
Decanter World Wine Awards A GOOD WINE SHOULD BRING A SMILE TO YOUR FACE. Platinum medal for SOPRA Cabernet Franc 2016 97 points and a Platinum medal for our SOPRA
MUNDUS vini
COLLINE DI SOPRA MUNDUS VINI – 27. GRAND INTERNATIONAL WINE AWARD – MEININGER 2020 PETIT VERDOT 2016 – ORO I nostri vini SOPRA – Syrah 2016 / Cabernet Franc 2016
TOP OF TOSKANA
COLLINE DI SOPRA Top of Toskana 2019 (10 | 2019) Costa Toscana Rosso IGT Petit Verdot Sopra 2015 <<< 17/20 punti >>>
Ramanto 2013 – premiato da Falstaff con 92 punti su 100
La guida di vini austriaca Falstaff riconosciuta come ottimo referente per la valutazione dei vini ha conferito il punteggio di 92/100 al Ramanto 2013. Le Uve del Ramanto: Cabernet Franc
Sorbaiano Vin Santo Montescudaio Doc e Larà Costa Toscana Rosso IGT 2013 di Colline di Sopra premiati alla edizione 2015 “I PISANI PIU’ SCHIETTI”
Sorbaiano Vin Santo Montescudaio Doc 2008 e il Larà Costa Toscana Rosso IGT 2013 di Colline di Sopra sono stati votati tra i migliori Vini dalla commissione presieduta da David