SOPRA PETIT VERDOT
COLLINE DI SOPRA
vino rosso
IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica
Denominazione: Costa Toscana Rosso IGT
Vitigno: Petit Verdot
Etichetta: come simbolo speciale troverete sulla bottiglia una piccola pianta di salvia in riferimento alle note di fiori ed erbe aromatiche di questo vitigno.
Vinificazione: vendemmia manuale. Selezione degli acini su tavolo vibrante. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica in barrique francese di primo passaggio. L’affinamento di 24 mesi avviene in barrique. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).
Note di degustazione
Il colore è scuro, quasi nero, concentrato e insieme brillante. I profumi sono molto originali, con note balsamiche spiccate, cenni di anice, menta e cioccolato (after-eight), privi di sentori vegetali. L’attacco sul palato è deciso, equilibrato, molto denso ma non aggressivo; il frutto è integro e maturo, la fresca acidità lo stimola e incalza, i tannini sono esuberanti ma anche dolci e saporiti e il finale non si sviluppa in ampiezza ma in profondità, con ritorni aromatici di carattere speziato e balsamico. Un vino che si presenta, nonostante la giovane età e qualche tannino da ammorbidire, già in buone condizioni di equilibrio e accompagnato da una personalità interessante.
Abbinamenti gastronomici
Questo vino è molto adatto ai primi piatti conditi con ragù e a filetti al pepe, ma non disdegna qualsiasi preparazione a base di selvaggina, compresi i crostini alla toscana.
Temperatura di servizio
16° – 18° C
Annata
2016
PER MAGGIORI DETTAGLI
RICONOSCIMENTI
MUNDUS vini
COLLINE DI SOPRA MUNDUS VINI – 27. GRAND INTERNATIONAL WINE AWARD – MEININGER 2020 PETIT VERDOT 2016 – ORO I nostri vini SOPRA – Syrah 2016 / Cabernet Franc 2016
TOP OF TOSKANA
COLLINE DI SOPRA Top of Toskana 2019 (10 | 2019) Costa Toscana Rosso IGT Petit Verdot Sopra 2015 <<< 17/20 punti >>>
Ramanto 2013 – premiato da Falstaff con 92 punti su 100
La guida di vini austriaca Falstaff riconosciuta come ottimo referente per la valutazione dei vini ha conferito il punteggio di 92/100 al Ramanto 2013. Le Uve del Ramanto: Cabernet Franc